Curriculum

Nata a Latina nel 1971. Scrittrice, ricercatrice fuori accademia, si occupa di letterature, culture del mondo, arte, biodiversità, media, con approccio sociologico e multidisciplinare.

Ha un dottorato in Scienze Letterarie (Letterature Comparate), un Master in Mediazione Linguistica nel Territorio, nelle istituzioni e nello spettacolo, un Master in L'uso didattico della narrazione e della metafora nella didattica, e vari corsi di perfezionamento.

Critico letterario e critico d'arte.

Promotrice culturale di eventi e rassegne, anche di rilievo internazionale, e creatrice di biblioteche.

Appassionata d'arte, promuove varie forme artistico-espressive con una direzione olistica e positiva.

Tiene conferenze presso varie istituzioni, soprattutto sulla funzione sociale della letteratura e sulle letterature del Mediterraneo.

Collabora con vari artisti, elaborando manifesti o scritti poetici.

 

Insegnante di lunga esperienza di antiche arti cinesi (qi gong, taiji). Si è formata in MTC (medicina tradizionale cinese) e Naturopatia. Per entrambe si è diplomata con diverse specializzazioni.

 

In passato si è occupata di cinema indipendente e lettura cinematografica, fondando e guidando per un periodo il Circolo cinematografico "Gena Rowlands" per lo studio e la diffusione soprattutto del circuito non commerciale e la visione cinematografica in ogni luogo (periferie urbane, pub, circoli culturali, vicoli, ecc.).

Ha studiato teatro con l'attore e regista nino Bernardini, con cui collabora nella stesura di sceneggiature.

 

Entrata in ruolo nel 2016, dopo molti anni di precariato ispirato e creativo, è un'appassionata insegnante di inglese presso le scuole statali.

Cura la pagina culturale facebook "La terra degli aironi" e la pagina ecologista facebook "Pianeta Terra chiama, umanità rispondi".

 

 

Pubblicazioni

Il terzo occhio (1° ed. 2003- 2° ed. 2005) - racconti e poesie.

Tradurre simboli, comunicare culture (1° ed. 2004-2° ed. 2007) - saggio linguistico-letterario.

La diaspora nera e l'intellettuale europeo. Parigi 1919-1930 (2004) - saggio letterario.

Christopher Isherwood. Il peccato, lo scrittore, Dio (2005) - saggio letterario.

Naturopatia per la felicità. Psicofisiologia dell'ottimismo (2013) - saggio scientifico.

E' tempo di fare primavera (2018) - romanzo.

 

 

Sceneggiature

Cortometraggio "L'ultima lettera", dedicata a Mozart (sceneggiatura e direzione artistica; soggetto e realizzazione di E. Paulinich). Menzione speciale ("per la cura nella ricerca storiografica e il rigore documentale"), Festival pontino del cortometraggio, III edizione, 2007.

"ConFusionART SpazzaTour". Regia e realizzazione Opera Prima Teatro di Latina, ideazione e arte gruppo L.A.G. di Latina. 2015.

"Anna". Sceneggiatura teatrale. Regia e co-sceneggiatura di Nino Bernardini. 2017-2018-2019 (Prima assoluta marzo 2020).

"I trasfigurati" (sceneggiatura teatrale liberamente ispirata all'opera omonima di John Wyndham). 2019.

 

 

 

rosamanauzzi@hotmail.com

 

 

 

Premio Magna Grecia 2015 - Associazione Internazionale Magna Grecia Latina-New York (Riconoscimento speciale per la critica letteraria e la promozione artistico culturale).