Curriculum

Nata a Latina nel 1971. Scrittrice, ricercatrice fuori accademia, si occupa di letteratura, culture del mondo, arte, biodiversità, media, con approccio sociologico e multidisciplinare.

Laureata in Lingue e Letterature Straniere, ha un dottorato in Scienze Letterarie (Letterature Comparate), un Master in Mediazione Linguistica nel Territorio, nelle istituzioni e nello spettacolo, un Master in L'uso didattico della narrazione e della metafora nella didattica, e vari corsi di perfezionamento. 

Ha insegnato Lingua e Traduzione inglese presso l'Università di Cassino (FR), come docente a contratto, e ha collaborato con l'università degli Studi Roma Tre (dal 1998 al 2008) soprattutto in qualità di cultrice della materia (Letteratura inglese), ed è stata ricercatrice CNR. 

Recentemente ha iniziato una collaborazione con la Scuola di Alta Formazione di Arte e Teologia presso l'Università Pontificia di Napoli, per la quale si occupa di Arte/Letteratura/Spiritualità e Letterature del Mediterraneo.

 

Pubblicazioni

Il terzo occhio (1° ed. 2003- 2° ed. 2005) - racconti e poesie.

Tradurre simboli, comunicare culture (1° ed. 2004-2° ed. 2007) - saggio linguistico-letterario.

La diaspora nera e l'intellettuale europeo. Parigi 1919-1930 (2004) - saggio letterario.

Christopher Isherwood. Il peccato, lo scrittore, Dio (2005) - saggio letterario.

Naturopatia per la felicità. Psicofisiologia dell'ottimismo (2013) - saggio scientifico.

E' tempo di fare primavera (2018) - romanzo.

 

Suoi articoli sono presenti in alcune raccolte universitarie. Ha collaborato per diversi anni con case editrici, curando l'editing di saggi e romanzi (due dei quali semifinalisti al Premio Strega) e ha scritto su varie testate giornalistiche. 

Critico letterario e critico d'arte, da diversi anni scrive testi critici per scrittori e artisti.

 

Sceneggiature

Cortometraggio "L'ultima lettera", dedicata a Mozart (sceneggiatura e direzione artistica; soggetto e realizzazione di E. Paulinich). Menzione speciale ("per la cura nella ricerca storiografica e il rigore documentale"), Festival pontino del cortometraggio, III edizione, 2007.

"ConFusionART SpazzaTour". Regia e realizzazione Opera Prima Teatro di Latina, ideazione e arte gruppo L.A.G. di Latina. 2015.

"Anna". Sceneggiatura teatrale. Regia e co-sceneggiatura di Nino Bernardini. 2017-2018.

"I trasfigurati" (sceneggiatura teatrale liberamente ispirata all'opera omonima di John Wyndham). 2019.

 

Promotrice culturale di eventi e rassegne di rilievo internazionale e creatrice di biblioteche.

Appassionata d'arte, promuove varie forme artistico-espressive con una direzione olistica e positiva.

Tiene conferenze, presso scuole e teatri, sulla funzione sociale della letteratura.

Collabora con vari artisti, elaborando manifesti o scritti poetici, specialmente su tematiche sociali e ambientali.

 

 

Insegnante, di lunga esperienza, di antiche arti cinesi (qi gong, taiji). Si è formata in MTC (medicina tradizionale cinese) e Naturopatia. Per entrambe si è diplomata con diverse specializzazioni.

 

In passato si è occupata di cinema indipendente e lettura cinematografica, fondando e guidando per un periodo il Circolo cinematografico "Gena Rowlands" per lo studio e la diffusione soprattutto del circuito non commerciale in ogni luogo.

Ha studiato teatro con l'attore e regista nino Bernardini, con cui tuttora collabora.

E' stata iscritta all'Albo giornalisti pubblicisti dal 2002 al 2016 (con esperienze formative, tra l'altro, presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma e Adnkronos Cultura). 

Ha curato, come editor, scrittrice e traduttrice, le edizioni (dalla seconda alla settima) del premio europeo "COMEL Vanna Migliorin - Arte Contemporanea."

 

Entrata in ruolo nel 2016, dopo molti anni di precariato ispirato e creativo, è un'appassionata insegnante di inglese presso le scuole statali.

Coordina il circolo letterario "La terra degli aironi".

 

rosamanauzzi@hotmail.com

 

 

Premi e riconoscimenti

Vari premi in concorsi nazionali di poesia e narrativa.

Premio Magna Grecia 2015 - Associazione Internazionale Magna Grecia Latina-New York (Riconoscimento speciale per la critica letteraria e la promozione artistico culturale).

 

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Fotografie e immagini pubblicate su questo sito, salvo diversa indicazione, sono copyright dei legittimi autori.